DOPHARMA ITALIA: CONDIZIONI COMMERCIALI DI VENDITA
Ordini
Le condizioni applicate in termini di prezzo, modalità di pagamento, tempi di consegna sono espressamente indicate nell’ordine; saranno ritenute valide sono le modifiche ivi apposte per iscritto.
Il contratto di compravendita dovrà ritenersi perfezionato solo a seguito di espressa conferma per iscritto da parte di Dopharma1.
Potranno essere accettati ordini solo da clienti qualificati ad insindacabile giudizio di Dopharma. A tale scopo i clienti dovranno inviare copia della propria autorizzazione all’attività di rivenditore all’ingrosso di medicinali in osservanza alle normative vigenti, in corso di validità. Dopharma si riserva il diritto di svolgere tutte le verifiche ritenute necessarie al fine di valutare la rispondenza del cliente ai propri standards qualitativi.
Consegne
La consegna dei prodotti si intende sempre eseguita ad ogni effetto di legge, franco magazzino del cliente. I tempi di consegna sono sempre da considerarsi indicativi; il mancato rispetto di tali termini non darà diritto al cliente di rifiutare la merce, risolvere il contratto o chiedere il risarcimento dei danni.
Salvo diverso accordo scritto tra le parti, Dopharma incaricherà della consegna dei prodotti un vettore di propria fiducia, i cui costi resteranno ad esclusivo carico di Dopharma. Le eventuali maggiorazioni dei costi derivanti da particolari richieste del cliente saranno ad esclusivo carico di quest’ultimo.
Vendita dei prodotti all’utente finale
I prodotti potranno essere venduti all’utente finale solo nella loro confezione originale e accompagnati dal foglietto illustrativo fornito da Dopharma le cui prescrizioni dovranno essere rigorosamente osservate.
Contestazioni e resi
Si accettano i resi per prodotti che al momento della vendita avevano meno di 6 mesi di validità e che non erano stati oggetto di particolari condizioni commerciali.
Non si accettano resi per prodotti manomessi, scaduti o non adeguatamente conservati dal cliente.
Ogni reso dovrà essere necessariamente autorizzato per iscritto.
Garanzia
Tutti i prodotti dovranno essere conservati, venduti ed utilizzati secondo le indicazioni di Dopharma. Gli eventuali vizi dei prodotti dovranno essere contestati immediatamente alla consegna dei prodotti; per i vizi occulti il cliente dovrà denunciarli entro e non oltre 8 giorni dalla scoperta degli stessi. Nel caso di accettazione della contestazione Dopharma provvederà alla sostituzione del prodotto. Nel caso in cui la sostituzione fosse eccessivamente gravosa o impossibile al Cliente sarà data la possibilità di ottenere la risoluzione del contratto o un’equa riduzione del prezzo ai sensi e per gli effetti dell’art. 1492 cod. civ.
Farmacovigilanza
Le parti si impegnano al rispetto delle disposizioni italiane ed europee in materia di farmacovigilanza per quanto di rispettiva competenza; a tale scopo il Cliente dovrà segnalare a Dopharma ogni effetto avverso correlato all’uso dei prodotti, entro 48 ore dal verificarsi dell’effetto, e dovrà prestare anche nelle fasi successive, tutta l’assistenza necessaria.
Riservatezza
Il Cliente si impegna a mantenere riservate tutte le informazioni commerciali, tecniche, finanziarie ed economiche delle quali sia venuto a conoscenza relative ai prodotti o all’attività di Dopharma, anche dopo la scadenza o la cessazione del rapporto con lo stessa.
Diritti di proprietà intellettuale
Il Cliente riconosce che tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale (tra cui Marchio e i brevetti) relativi ai prodotti venduti, sono di esclusiva proprietà di Dopharma; il Cliente non potrà in alcun modo far uso o disporre dei citati diritti di proprietà intellettuale e industriale.
Privacy
Le parti si impegnano al trattamento dei dati personali trasmessi in osservanza al Regolamento UE 679/2016 e dichiarano di aver ricevuto la necessaria informativa ai sensi dell’art. 13 del citato Regolamento.
Legge applicabile e foro competente
Il presente contratto è soggetto alla legge italiana, per quanto non disciplinato nelle seguenti condizioni si farà riferimento al codice civile italiano e alla normativa italiana applicabile. Qualsiasi controversia dovesse insorgere relativamente alla validità, interpretazione o esecuzione del contratto stesso sarà devoluta alla competenza del Foro di Firenze.
1 Per questa clausola un’alternativa può essere la seguente” Il contratto di compravendita dovrà ritenersi perfezionato decorsi 5 giorni dalla data in cui Dopharma riceve l’ordine in assenza di espresso rifiuto dell’ordine stesso”